Home > Automotive > Auto > Nissan LEAF, instancabili camminatrici…

Nissan LEAF, instancabili camminatrici…

Le elettriche della Casa giapponese macinano più chilometri dei modelli a combustione interna

LEAFPP 2

Nissan ha reso pubblici i risultati di rilevazioni effettuate su vetture LEAF, l’auto elettrica più venduta in Europa per il quarto anno consecutivo, tramite il sistema di telemetria CarWingsLa rilevazione – effettuata in più paesi europei (Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Norvegia, Italia, Francia e Germania) – ha evidenziato che le LEAF percorrono una distanza annua superiore del 50% (16.588 km in assenza di emissioni inquinanti) rispetto alla media europea dei veicoli tradizionali a combustione interna (10.818 km) [1].

Sempre a proposito di media europea vale rilevare che CarWings ha permesso alla Casa costruttrice di riscontrare una media complessiva effettiva di 319 km settimanali percorsi da conducenti europei a bordo delle LEAF [2] mentre secondo gli ultimi dati emersi dalle analisi della Commissione europea, le vetture tradizionali – alimentate a benzina o diesel – hanno percorso in media 208 km alla settimana.

La classifica delle percorrenze settimanali ed annue, vede al primo posto gli spagnoli, con 367 km la settimana, seguiti da svedesi (339 km) e britannici (324 km).

Paese Totale km registrati per settimana (LEAF) Totale km registrato per anno (LEAF)
Spagna

367

19.084

Svezia

339

17.628

Regno Unito

324

16.848

Norvegia

317

16.484

Italia

305

15.860

Francia

303

15.756

Germania

279

14.508

Ulteriori ricerche condotte dalla Casa automobilistica rivelano che l’89% dei proprietari di Nissan LEAF effettua la ricarica durante la notte presso la propria abitazione, sostenendo un costo al miglio pari o inferiore a due penny [3].

Questo quadro chiarisce la ragione per la quale LEAF, a soli 4 anni dal suo lancio nel 2010, sia l’auto elettrica più richiesta in assoluto con più di 150.000 unità vendute in tutto il mondo, di cui oltre 31.000 solo in Europa.

Jean-Pierre Diernaz, Direttore della Divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europa, ha così commentato: ”Da sempre sosteniamo che Nissan LEAF sia molto più di una semplice city-car o di una seconda auto: ora possiamo finalmente portare dei dati a riprova delle nostre affermazioni. Spesso i nostri clienti dichiarano di acquistare Nissan LEAF come seconda auto, ma alla fine si trovano ad utilizzarla molto più di quella principale e le informazioni raccolte grazie a CarWings confermano questa tendenza. I motivi dietro la scelta dei clienti sono i costi estremamente ridotti in termini di alimentazione e manutenzione, oltre ad una marcia fluida e silenziosa: dopo aver provato Nissan LEAF è difficile tornare ad una vettura alimentata a diesel o benzina”.

 Ci ha provato, senza sfigurare, anche in corsa

LEAFPP 1

Ricordiamo che una LEAF ha vinto, nel 2011, la classe «vetture elettriche» nell’americana e celeberrima cronoscalata di Pike’s Pike con Chad Hord al volante che ha percorso le 12,42 miglia della salita in 14 primi e 33 secondi, un tempo simile agli ultimi classificati al volante però di vetture dotate di motori a combustione interna e quindi di ben differente potenza; oltretutto quella particolare LEAF, del tutto simile al modello di serie, dotazioni di sicurezza a parte, ha consumato, ad andature ben diverse da quelle stradali, tre quarti dell’energia immagazzinata.

LEAFRC 1

Sempre in tema di LEAF da competizione ricordiamo anche l’esperimento della LEAF Nismo, una biposto «corsa» sperimentale le cui prestazioni sono ancora lontane da ciò che suggerisce una linea aggressiva ed accattivante.

[ Giovanni Notaro ]

 

Note

[1] Dati relativi alle auto a combustione interna: la media è stata calcolata partendo da statistiche medie annuali specifiche del mercato per il 2013, utilizzando dati provenienti da Regno Unito (media 8.391 km), Francia (12.699), Spagna (9.928), Italia (9.560), Svezia (11.660) e Norvegia (12.760). È stata applicata anche una ponderazione ad ogni paese per trovare una «Media Europea». La statistica tedesca non è stata utilizzata nella Media Europea, in quanto i dati grezzi non erano disponibili e, dunque, tutti i dati medi relativi al chilometraggio sono stimati.

[2] Dati basati sul Global Data Center (GDC) di Nissan al 30.09.2014 (UTC). I dati medi si riferiscono unicamente alle Nissan LEAF registrate nel sistema CarWings, che corrispondono al 54% circa delle unità vendute in totale. I dati utilizzati sono stati raccolti tra il 01.04.14 e il 30.09.14.

[3] L’importo di 2 penny al miglio è basato (i) sui costi notturni per l’elettricità (tariffe unitarie standard di British Gas al 1° maggio 2014 per clienti che usufruiscono del servizio con addebito diretto, calcolando sette ore di ricarica alla tariffa notturna e un’ora alla tariffa diurna) e (ii) su una percorrenza fino a 124 miglia con una ricarica completa (calcolando l’efficienza al 95%). I consumi e la percorrenza effettivi possono variare in base allo stile di guida, alle condizioni stradali, all’uso del climatizzatore e ad altri fattori al di fuori del controllo di Nissan.

Fonti dei dati

I dati sono stati raccolti tra il 1° aprile e il 30 settembre 2014. Le cifre, attentamente ponderate, rappresentano tutti i conducenti di LEAF in ciascun Paese (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia e Paesi nordici). Per ottenere una «Media Europea», è stato applicato un peso uniforme a ciascun Paese.

◘ Fonte Regno Unito: secondo le stime de «Department for Transport»; «Tavola NTS0305 Distanza media percorsa per mezzi di trasporto»; Cifra calcolata sommando i dati «Autisti Auto/Van» e «Passeggeri Auto/Van»

https://www.gov.uk/government/statistical-data-sets/nts03-modal-comparisons

◘ Fonte Francia: secondo le stime de «Institut National de la Statistique et des etudes economiques»

http://www.insee.fr/fr/css/images/logo_insee.png

◘ Fonte Spagna: secondo le stime di uno studio di consulenza Audatex

http://www.ioncomunicacion.es/noticia.php?id=%2015818

◘ Fonte Italia: secondo le stime di Segugio.it, dati riportati nel suo mensile «Osservatorio mensile di Segugio.it»

http://assicurazioni.segugio.it/news-assicurazioni/00009708-auto-si-usa-di-meno-12-2-sui-km-percorsi.html

◘ Fonte Svezia: secondo le stime di «trafa.se»

http://www.trafa.se/sv/malportal/Indikatorer/Genomsnittlig-korstracka-per-ar-for-personbilar-agda-av-fysiska-personer/

◘ Fonte Norvegia: secondo le stime di «Statistics Norway»

https://www.ssb.no/en/transport-og-reiseliv/statistikker/klreg/aar/2014-05-08?fane=tabell&sort=nummer&tabell=175461