Home > DueRuote > Moto > Ducati Monster 821: forte personalità

Ducati Monster 821: forte personalità

La versione 2014 della Naked più famosa ha un nuovo motore e  prezzi da 9.990 euro

foto 1

Nata nel lontano 1993, la Monster è sicuramente una delle “nude” più apprezzate nel mondo motociclistico. Design e innovazione, in puro stile Made in Italy, conquistarono non solo il cuore del popolo italiano ma di tutto il mondo. Da allora la tecnologia è cambiata molto, ma Ducati ha scrupolosamente seguito questo rinnovamento senza perdere gli stilemi che hanno contraddistinto questa moto, aggiornandola e rendendo ogni mezzo unico e di forte personalità. 

Design

foto 9

Quanto a personalità questa Monster 821 ne ha da vendere, i designers bolognesi hanno realizzato una moto bellissima e curata in ogni particolare. Richiama la sorella maggiore 1200, con quelle caratteristiche linee muscolose, mentre il codino è simile nel design ma più piccolo e snello, reso più “turistico” per questa versione.

foto 2I collettori diventano oggetto di ammirazione, posizionati sul lato destro del propulsore con delle curve che rendono dei semplici tubi di scarico oggetto di design. Serbatoio in metallo e telaio a traliccio in acciaio vengono ottimamente raccordati al faro anteriore, in tipico stile Monster, strizzando l’occhio alle sorelle del passato.

foto 4

La 821 è disponibile in tre colori: Rosso, Star White Silk e nella inconfondibile livrea Dark Stealth. 

Elettronica e propulsore

foto 6

Il Ducati Riding Mode è ovviamente presente su questa versione e, grazie alla sua ottima versatilità, realizza le richieste del pilota semplicemente con un click: cambiando le mappe a proprio piacimento si può gestire la 821 sia in versione turistica che sportiva. Su questa Monster anche l’ABS è di serie.

foto 11

Il propulsore, rigorosamente bicilindrico in tipico stile Ducati, segue il rinnovamento tecnologico di primissimo livello che vede i motori dellac casa bolognese sempre più leggeri e compatti, dalle prestazioni di altissimo rilievo. Questa unità, dalla cilindrata di 821 cc, ha 4 valvole, tecnologia Testastretta a 11° ed eroga 112 cavalli sviluppando una coppia di 9,1 kgm.

foto 10

Questo gioiello Ducati – di cui a breve verificheremo le prestazioni in un test su strada – sarà disponibile, anche in versione depotenziata a 35 kW, a partire da luglio 2014.

Stefano Rondinelli