Home > Automotive > Praga R1: vettura estrema

Praga R1: vettura estrema

Dalle rive della Moldava al circuito di Adria, arriva in Italia al prezzo di 119.000 euro l’Edition 2014 del marchio della Repubblica Ceca

Motor Racing - FIA World Endurance Championship - WEC - Round 2 - Spa-Francorchamps, Belgium

Praga Global (azienda attiva dal 1907 nella costruzione di auto sportive, kart, camion, aerei da turismo ed executive) e l’Autodromo Internazionale di Adria, rappresentati da Petr Ptacek, proprietario del gruppo Praga e Mario Altoè, Direttore dell’Autodromo, hanno siglato un accordo di collaborazione industriale e commerciale per la commercializzazione della “R1” sul mercato italiano.

Da sinistra: il proprietario del gruppo Praga, Petr Ptacek e il Direttore dell’Autodromo di Adria, Mario Altoè

Da sinistra: il proprietario del gruppo Praga, Petr Ptacek e il Direttore dell’Autodromo di Adria, Mario Altoè

Le sinergie attese potranno concretizzarsi attraverso l’integrazione delle capacità tecnico-commerciali dell’Adria International Raceway, che fornirà servizi di consulenza e sviluppo basati su 30 anni di presenza nel Motorsport mentre Praga Global apporterà a sua volta l’esperienza tecnica maturata nell’attività di costruzione non solo di auto ad altissime prestazioni, ma anche di kart di successo (Praga Global è Campione Mondiale 2012), camion ed aerei.

PR 1

La R1, presentata in anteprima mondiale, è una vettura sportiva estrema, che pesa 592 kg a vuoto grazie alla scocca in fibra di carbonio ed al suo estensivo utilizzo anche per altre parti dell’auto; ovviamente è anche estremamente profilata, in virtù di un’aerodinamica ugualmente al limite.

PR8

Si rivolge elettivamente a piloti esigenti e smaliziati ma può essere utilizzata, grazie alla sua sostanziale facilità d’impiego, anche da giovani piloti che intendano iniziare la loro carriera nell’ambito dello sport automobilistico.

PR4

PR 2

L’esasperata fluidodinamica consente un’accelerazione laterale di 2,7 G mentre il motore Renault da 2 litri eroga 210 cavalli ed è gestito da un cambio sequenziale. Il tutto ad un prezzo contenuto in 119.000 euro.

PR9

Ma la Praga Global e l’Autodromo di Adria collaboreranno anche per il kart, il cui campionato WSK vedrà disputarsi una prova del Mondiale in novembre proprio sul nuovo tracciato, tecnico ed impegnativo, dell’Autodromo polesano, che verrà inaugurato a giugno.

Per ulteriore documentazione, si allegano i dati tecnici dell’auto, desunti direttamente dal sito della Praga Global (http://pragaglobal.com/)

Giovanni Notaro

Praga R1  –   scheda tecnica

Made in EU – Produced in 2013

PR5PR 3

Type

Single-seater race car (two seater optional)

Monocoque

carbon fibre

Weight (dry)                       

592 kg

Dimensions (H x L x W)    

965 x 4.144 x 1.800 mm

Wheel base                        

2.525 mm

Wheels and tyres FRONT     

Praga, centre locking 15 x 8, with 200/580R15 Dunlop racing tyre

Wheels and tyres REAR     

Praga, centre locking 16 x 10.5, with 265/605R16 Dunlop racing tyre

Praga R1 Engine

 

Praga R1 Configuration          

F4R 832

Cylinder / Valves                       

4 / 16

Location 

Mid, longitudinally mounted

Bore / Stroke                           

82.7 x 93 mm

Displacement 

1.998 cm3

Engine Life                              

10.000 km before rebuild

Engine Control System             

Cosworth / Pectel

Engine Loom                       

Military specification wiring loom

Rev Limit                                  

7.500 rpm

Power

210 bhp @ 7.250 rpm

Torque 

220 Nm @ 4.500 rpm

Body and Interior

 

Construction

Light weight and compact, longitudinal mid engine layout

Crashbox 

Front, rear and carbon fibre honeycombed crashbox complying with FIA CN regulations

Body panels  

Quick-release lightweight fibreglass body panels reinforced with carbon and Kevlar

Rear wing

As above

Doors  

Carbon fibre driver and passenger doors

Windows

Custom made lightweight polycarbonate windows with anti-scratch protection

Fuel tank            

60 liter foam-filled FIA approved ATL fuel tank located behind the seat (ATL dual quick fill valve – optional)

Pedals & Steering wheel           

Adjustable pedals and 2-way adjustable quick release Cosworth steering wheel with display. LED shift lights, paddles and rotary switches

Seat

Custom made Praga carbon Kevlar racing seat with side head rest

Seat belts  

FIA approved SCHROTH 6 point seat-belts for use with HANS

SUSPENSIONS

 

Fully adjustable front and rear suspensions

 

  • KONI 2-way adjustable, mono-tube, easy to adjust
  • unequal length upper and lower wishbones
  • CNC aluminum machined adjustable uprights
  • forged steel centre lock hubs
  • adjustable anti-roll bars
  • custom made progressive racing coil springs

Fire extinguisher system     

Mechanically activated fire extinguisher system in engine bay and cockpit

Lighting  

Modern LED rear lights including rain light and turn lights

Brake balancer   

Dash-mounted remote brake bias balancer

Drivetrain

 

Engine

Renault Sport Formula 2010 2.0 engine

Dampers

Unique Praga compact bellhousing with dampers

Braking system           

AP Racing brakes with 4-piston calipers

Clutch 

Lightweight steel flywheel / competition twin plate ZF Sachs Racing clutch

Exhaust system       

Complete custom made stainless steel exhaust system with silencer

Gearbox

custom made HEWLAND JFR – six-speed sequential semi-automatic transaxle gearbox, interchangeable gear sets

Shifting

Custom made PRAGA Pneumatic paddleshift system with flat shifts and auto blip made by KMP

Engine management     

ECU Cosworth / Pectel SQ6 with close loop lambda system, pit limiter speed control, fly by wire and full sequential shifting

Print Friendly, PDF & Email