Home > DueRuote > Moto > Si corre in Russia l’ottavo round del mondiale Superbike

Si corre in Russia l’ottavo round del mondiale Superbike

Domenica 21 il mondiale Superbike approda sul nuovo tracciato di Mosca inaugurato lo scorso anno proprio da questa categoria. Sia le Aprilia che il nostro Marco Melandri potrebbero avvicinare il nuovo leader del mondiale Tom Sykes

 copertina2

Pista nuova e nuove sfide, sul nuovo moderno circuito, 80 km a ovest dalla Capitale russa. Progettato dal tedesco Hermann Tilke, è stato inaugurato nel 2012, dopo 4 anni di lavori. Il tracciato presenta 18 configurazioni differenti che variano dai 4.100 metri circa, fino a 1.357 metri. La pista dedicata alla superbike è di 3.955 metri, vanta un lungo rettilineo e una serie di curve che obbligano il pilota a staccate al limite. Essendo un gran premio giovane, pronosticare la vittoria è decisamente difficile, anche perché il mondiale ha un nuovo leader, Tom Sykes su Kawasaki, che si è insediato in cima alla classifica dopo l’ultimo round di Imola dove ha conquistato una splendida doppietta. Esaminiamo l’aria che si respira nei box.

gilrs3

Kawasaki

kawasaki

La classifica è cambiata e Tom Sykes è divenuto leader. La Kawasaki sta dominando sempre di più e raccoglie i frutti di un lavoro iniziato nel 2011. Tom sembra ormai dominare, la moto la conosce alla perfezione e non mollerà facilmente. Qui a Mosca l’anno passato ha collezionato una vittoria e un secondo posto. Gli occhi sono tutti puntati su di lui. Il suo compagno di squadra Loris Baz, giovanissimo e poco esperto, migliora sempre di più e un giorno non troppo lontano Tom si ritroverà un compagno scomodo nel box. 

Aprilia

aprilia

Ha perso la leadership dei piloti ma mantiene quella dei costruttori. La moto è sempre la migliore del lotto e i due centauri, Guintoli e Laverty, vengono da una gara non brillantissima, ma sapranno sicuramente rifarsi. Lo scorso anno la RSV4 non andò benissimo, solo Biaggi portò a casa un terzo posto. C’è da segnalare il nostro Davide Giugliano che a Imola ha ottenuto un ottimo secondo posto ed ha lottato con il leader del mondiale Sykes. Si spera che torni presto a podio il nostro Michel Fabrizio, orfano di vittorie da ormai troppo tempo. 

BMW

bmw

La Casa tedesca arriva in Russia con un quarto posto nella classifica piloti, con il nostro Marco Melandri, e terza in quella costruttori. Lo scorso anno fu proprio il nostro centauro che dominò il week-end trovando un assetto più adatto rispetto ai suoi rivali e portando a casa la vittoria in gara1 ed un secondo posto in gara2, registrando anche il record della pista. Potrebbe sferrare un attacco vincente migliorando così la sua classifica. Noi c’è lo auguriamo! 

Ducati

foto

Sono passati 20 giorni dall’ultima gara di Imola dove la casa di Panigale è uscita malconcia. Troppo lontana dalle concorrenti, soprattutto perché era la gara di casa. I tifosi stanno perdendo ogni speranza, ma lo scorso week-end la squadra ha lavorato duro a Misano per migliorare la 1199 Panigale. Speriamo che qualche aggiornamento porti nuova luce nel box bolognese. Il team è giovane, la moto pure. È necessario migliorare altrimenti sarà un campionato decisamente difficile. 

Honda

honda

La Casa nipponica sembra abbia trovato la strada giusta e sta migliorando. Tiene alta la testa del team Pata il solito Jonathan Rea, capace di grandi sfide e rimonte. Un mese impegnativo per i due centauri che correranno entrambi la Otto ore di Suzuka. Migliora la salute di Leon Haslam e si spera possa essere incisivo per questo gran premio. 

Suzuki

suzuki

Migliora la classifica soprattutto grazie a Leon Camier. Ma anche il giovanissimo francese Cluzel è in fase crescente. Potrebbe aspirare a ottenere qualche podio… Sicuramente va tenuto d’occhio! 

Stefano Rondinelli

 SBK [Russia] Mosca 21 luglio 2013

circuitoMosca 

Venerdì 19 luglio 2013

Prove libere: ore 11.45

Qualifiche: ore 15.30 

gilrs1

Sabato 20 luglio 2013

Qualifiche: ore 9.45, Diretta Italia 2

Prove Libere: ore 12.30, Diretta Italia 2

Superpole (1): ore 15.00, Diretta Italia 1 e Italia 2

Superpole (2): ore 15.20, Diretta Italia 1 e Italia 2

Superpole (3): ore 15.40, Diretta Italia 1 e Italia 2

gilrs2

Domenica 21 luglio 2013

Warm-up: ore 9.20, Diretta Italia 2

RACE 1: ore 12.00, Diretta Italia 1 e Italia 2

RACE 2: ore 15.30, Diretta Italia 1 e Italia 2